Scopri cos’è l’R.T.I. e perché è una certificazione importante per vendere casa

Cos’è la Relazione Tecnica Integrata?

La Relazione Tecnica Integrata è un certificato di vendibilità di un immobile che attesta che l’immobile stesso può essere rogitato, è un documento la cui validità è riconosciuta sia dalle banche, sia dai notai.

Nello specifico è un documento redatto da un professionista abilitato come Geometra, Ingegnere o Architetto che si prende carico di attestare che la casa corrisponda fisicamente al titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione ed eventuali modifiche, in pratica l’R.T.I. ti assicura che la casa sia uguale ai documenti registrati al catasto.

Chi può fare una Relazione Tecnica Integrata?

Sono tre le figure professionali che possono redigere una R.T.I.:

– Geometra
– Ingegnere
– Architetto

Sono loro infatti che hanno le competenze per verificare se l’immobile è conforme o meno alle visure catastali.

Se vuoi sapere se il tuo immobile ha già una R.T.I. valida, puoi altresì rivolgerti a un notaio, il quale controllerà sia l’esistenza della documentazione sia la sua conformità (anche se, ricordiamo, la responsabilità degli atti non spetta a lui ma al tecnico che ha redatto la documentazione).

Quando scade l’R.T.I.

Idealmente, l‘R.T.I. non ha scadenza, la sua validità però decorre nel momento in cui vengono svolti dei lavori strutturalmente importanti all’interno dell’abitazione o dell’immobile. In questo caso la planimetria di casa tua risulterebbe diversa dai documenti depositati al catasto, in quel caso devi rifare la Relazione Tecnica Integrata prima di vendere casa.

Quando è obbligatoria l’R.T.I.

La Relazione Tecnica Integrata in Emilia Romagna va fornita obbligatoriamente all’acquirente prima della compravendita di un immobile. Oltre a essere obbligatoria, fornire l’R.T.I. è consigliabile per evitare problemi dopo la vendita, infatti in caso di immobili non conformi, il compratore può rivalersi sul venditore fino a 10 anni dopo la compravendita.

Vuoi certificare il tuo immobile con professionisti rapidi e precisi?