L’A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio. È composto da una scala di 10 lettere, da A4 a G in cui A4 è il risultato migliore, mentre G è il peggiore.
Affinché sia valida, un’Attestazione di Prestazione Energetica deve riportare i seguenti elementi:
– La qualità energetica del fabbricato – La prestazione energetica globale espressa attraverso gli indici di energia primaria non rinnovabile ed energia primaria totale – I valori di riferimento come i requisiti minimi di efficienza energetica e il quantitativo di anidride carbonica emessa – L’elenco dei servizi energetici e le loro efficienze Alcune raccomandazioni su come migliorare l’efficienza energetica e quali sono i migliori interventi da eseguire
Relazione Tecnica Integrata
La Relazione Tecnica Integrata è un certificato di vendibilità di un immobile che attesta che l’immobile stesso può essere rogitato, è un documento la cui validità è riconosciuta sia dalle banche, sia dai notai.
Nello specifico è un documento redatto da un professionista abilitato come Geometra, Ingegnere o Architetto che si prende carico di attestare che la casa corrisponda fisicamente al titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione ed eventuali modifiche, in pratica l’R.T.I. ti assicura che la casa sia uguale ai documenti registrati al catasto.