0
+
La Relazione Tecnica Integrata è un certificato di vendibilità di un immobile che attesta che l’immobile stesso può essere rogitato, è un documento la cui validità è riconosciuta sia dalle banche, sia dai notai.
Nello specifico è un documento redatto da un professionista abilitato come Geometra, Ingegnere o Architetto che si prende carico di attestare che la casa corrisponda fisicamente al titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione ed eventuali modifiche, in pratica l’R.T.I. ti assicura che la casa sia uguale ai documenti registrati al catasto.
Sono tre le figure professionali che possono redigere una R.T.I.:
Idealmente, l‘R.T.I. non ha scadenza, la sua validità però decorre nel momento in cui vengono svolti dei lavori strutturalmente importanti all’interno dell’abitazione o dell’immobile. In questo caso la planimetria di casa tua risulterebbe diversa dai documenti depositati al catasto, in quel caso devi rifare la Relazione Tecnica Integrata prima di vendere casa.
La Relazione Tecnica Integrata in Emilia Romagna va fornita obbligatoriamente all’acquirente prima della compravendita di un immobile.
Oltre a essere obbligatoria, fornire l’R.T.I. è consigliabile per evitare problemi dopo la vendita, infatti in caso di immobili non conformi, il compratore può rivalersi sul venditore fino a 10 anni dopo la compravendita.
Se non sei sicuro che la tua casa abbia una Certificazione Energetica A.P.E. valida puoi chiedere il documento originale o una copia conforme all’originale a diverse figure:
Vuoi certificare il tuo immobile con professionisti rapidi e precisi?
Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.