Logo_CC_Ufficiale_2023_web

Contattaci

800 911 966

Quanto tempo vale l'APE?

Quanto tempo vale un Attestato di Prestazione Energetica?

Per rispondere a questa domanda ci sono due strade possibili: quella sintetica e quella più ampia.

Posso darti la risposta sintetica in meno di una riga: l’APE in condizioni normali vale 10 anni.

Potenzialmente questa è la risposta che stavi cercando, potresti smettere di leggere questo articolo e tornare a qualsiasi cosa tu stia facendo, oppure potresti continuare a leggere e chiarire eventuali dubbi in merito alla reale durata di un Attestato di Prestazione Energetica.

L’APE vale 10 anni.

Come detto nel paragrafo introduttivo, l’APE ha una durata standard di 10 anni, allo scadere di questa data non è più valido, ma non è obbligatorio rifarlo fino al momento di vendere o mettere in affitto la tua casa.

Ci sono dei casi in cui l’Attestato di Prestazione Energetica scade prima dei 10 anni previsti, vediamo di seguito quando accade.

  • L’APE SCADE IN CASO DI RISTRUTTURAZIONE

Nel caso in cui vengano apportate modifiche a impianti, involucri (murature e/o infissi) la prestazione energetica cambia, di conseguenza l’APE non ha più valore.

  • L’APE SCADE IN CASO DI AMPLIAMENTI

In caso di modifiche di prospetti e della volumetria, l’APE perde di validità.

N.B. l’aggiornamento dell’APE nel caso di interventi che modificano la classe energetica, deve essere effettuato solo nel caso di una nuova compravendita, per un nuovo contratto di affitto o nei casi previsti dall’ art. 6 del D.Lgs. 192/05. Non è quindi obbligatorio aggiornare l’APE ad ogni intervento se non deve essere utilizzato.

Come verificare se il tuo Attestato di Prestazione Energetica è ancora valido?

La prima cosa che si può notare è la data inserita in cima: “valido fino al”, quella data indica la naturale scadenza dell’APE, cioè 10 anni.

Se il tuo APE non è ancora scaduto e sei certo che la tua casa non abbia subito importanti modifiche tali da giustificare la scadenza della validità, allora puoi essere ragionevolmente certo che il tuo Attestato di Prestazione Energetica sia ancora valido.

Se invece hai fatto delle modifiche strutturali che hanno portato a una riqualificazione energetica dell’edificio, allora non è più valido.

Quando scadono i 10 anni?

La domanda può apparire poco sensata al principio, eppure è un problema reale: i 10 anni scadono allo scadere effettivo (10 anni dopo che il documento è stato redatto) o il 31 dicembre di quell’anno?

 

In questo caso la risposta è piuttosto secca: l’APE scade dopo 10 anni precisi dalla sua redazione, come si può notare dalla data di validità.



Devi vendere o affittare casa e non hai un APE valido?

CONTATTACI

Realizziamo tutte le certificazioni necessarie per vendere casa tua.

Contatti

Newsletter

Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.