7 Dicembre 2022
L’APE, o Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che certifica le prestazioni energetiche di un edificio o abitazione.
È un documento obbligatorio in Italia sia per vendere casa, sia per affittarla.
Vediamo ora cosa deve contenere l’APE.
Ci sono alcune informazioni minime che rendono valido un Attestato di Prestazione Energetica:
La classe energetica è una scala di 10 valori che va da A4, la più alta, fino a G, la più bassa, cioè è peggiore. Più la lettera è bassa, più la casa consuma.
Per poter avere un APE valido la cosa più importante è il sopralluogo. Solo dal sopralluogo il tecnico (geometra o architetto che sia) può controllare il reale stato della casa.
Non fidarti di quelli che ti offrono l’APE online, non è possibile, non è proprio legale fare un APE senza vedere l’immobile da certificare.
Quindi, una volta fatto il sopralluogo e accertate le caratteristiche strutturali, il tecnico redige il documento tenendo conto di tutti i parametri: caldaia, eventuali pannelli solari e fotovoltaici, infissi, muri, eventuale cappotto esterno, qualsiasi cosa che possa influire sulle prestazioni energetiche dell’edificio.
Normalmente, la validità di un Attestato di Prestazione Energetica è di 10 anni. Dico normalmente perché la sua validità scade se:
Per dirla facilmente, è obbligatorio principalmente per vendere e affittare casa, in realtà serve per diversi motivi:
Oltre che per vendere casa, l’APE è importante anche per chi compra e prende in affitto, infatti sapere con anticipo la classe energetica di una casa ti permetterà di conoscere approssimativamente i consumi che, se troppo alti, potrebbero portare verso una casa più performante, mentre se la casa è Classe A, potrebbe essere motivo per giustificarne il prezzo.
Devi vendere o affittare casa? Hai bisogno di certificare il tuo immobile? Richiedici un preventivo senza impegno.
Con CertificareCasa hai:
Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.