Giorgia Rambaldi
14 Marzo 2023
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento obbligatorio per vendere (e affittare) casa.
Negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i servizi che realizzano APE a prezzi molto bassi, e allo stesso tempo sono aumentati gli APE fasulli, redatti male o comunque sbagliati.
Cosa succede in questo caso? Di chi è la responsabilità? Come fare per risolvere?
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento ufficiale che descrive le prestazioni energetiche di un edificio e ne determina la classe energetica. L’APE fornisce informazioni sulla quantità di energia necessaria per il riscaldamento, il raffreddamento, l’acqua calda sanitaria e la ventilazione dell’edificio. Inoltre, attribuisce un punteggio energetico all’immobile che varia da A (classe più efficiente) a G (classe meno efficiente). Questo documento è importante perché consente ai potenziali acquirenti di comprendere i costi energetici dell’edificio e di fare scelte informate sulla base di fattori come la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Questo documento è diventato obbligatorio per la vendita di immobili in Italia grazie alla legge sull’efficienza energetica degli edifici (Decreto Legislativo 63/2013). L’obiettivo è quello di promuovere l’efficienza energetica e di ridurre i consumi di energia, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2. In questo modo, l’acquirente ha la possibilità di conoscere le caratteristiche energetiche dell’immobile e di valutare l’impatto che avrà sulla bolletta energetica e sull’ambiente.
Vendere una casa con un APE errato o non valido può comportare diverse conseguenze, tra cui multe e sanzioni amministrative. In particolare, il venditore potrebbe ricevere una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 18.000 euro.
L’acquirente potrebbe richiedere il risarcimento dei danni subiti a causa di un APE non veritiero e una classe energetica sbagliata, come ad esempio l’elevato consumo energetico.
Inoltre, la mancanza o l’invalidità dell’APE può ostacolare la vendita dell’immobile, poiché molti acquirenti potrebbero richiederne la regolarizzazione prima di procedere all’acquisto.
Se si è riscontrato un errore o un’omissione nell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) della propria casa, è possibile richiedere un nuovo APE corretto.
Per richiedere il tuo APE puoi affidarti a studi tecnici, ma attenzione a chi scegli!
Per richiedere il tuo APE puoi affidarti a studi tecnici, ma attenzione a chi scegli!
È importante controllare alcune cose prima di scegliere il tuo studio tecnico.
L’alternativa è affidarsi a CertificareCasa, che grazie a strumenti tecnologici e un processo di certificazione esclusivo permette di:
Devi vendere o affittare casa?
Contattaci per ottenere le tue certificazioni immobiliari!
Per il nuovo proprietario di casa può essere un problema avere un APE sbagliato.
Potrebbe trovarsi a consumare più energia di quanto si aspettasse e quindi spese più elevate per le utenze, o addirittura avere problemi di salubrità dell’abitazione (soprattutto in case poco coibentate in cui l’umidità è molto alta).
Inoltre, potrebbe avere difficoltà a ottenere finanziamenti agevolati o a partecipare a bandi per incentivi fiscali per migliorare l’efficienza energetica. In questo caso, il compratore potrebbe adire alle vie legali per chiedere un risarcimento danni al venditore, che ha l’obbligo di consegnare un APE corretto e veritiero.
In più, secondo le nuove direttive europee, le case che non saranno almeno classe D nel 2033 non potranno più essere vendute o affittate,
quindi questo sarebbe un enorme problema per il nuovo proprietario che si troverebbe a dover riqualificare una casa che pensava non necessitasse di lavori (nel caso di acquisto di una casa in classe D o più alta).
Per evitare problemi durante la vendita della casa è importanti avere tutti i documenti corretti. Se vuoi esser certo di non commettere errori, puoi affidarti a professionisti qualificati e specializzati nel settore immobiliare.
Stai cercando un’agenzia a cui affidare la vendita di casa tua?
Contattaci, ti suggeriremo la miglior agenzia presente sul tuo territorio.
Inoltre, è importante richiedere fin da subito tutti i documenti necessari per la vendita, come l‘Attestato di Prestazione Energetica, la Relazione Tecnica Integrata, la visura catastale e l’atto notarile, e verificare che siano corretti e aggiornati. Infine, si consiglia di evitare transazioni informali e di firmare sempre un contratto di compravendita regolare, in modo da tutelarsi da eventuali problemi futuri.
Se vuoi essere certo di avere le tue certificazioni immobiliari
Contattaci!
Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.