logo

Contattaci

800 911 966

Come si fa l’attestato di prestazione energetica APE

Categorie articoli

Vuoi certificare il tuo immobile con professionisti rapidi e precisi?

Come si fa l'attestato di prestazione energetica APE

L’Attestato di Prestazione Energetica è un importante documento necessario per vendere e affittare casa.

All’interno vi è scritto un riassunto dei consumi e prestazioni energetiche dell’edificio certificato, ma come si fa a fare un APE? Chi se ne occupa? Quanto ci vuole?

Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Come si fa l'APE

Per prima cosa, una volta ottenuto l’incarico il tecnico specializzato (chiamato anche certificatore) fissa un appuntamento per andare a eseguire il sopralluogo presso l’immobile interessato, è lui che è tenuto a svolgere una serie di indagini per verificare le caratteristiche strutturali della casa.

Il tecnico è tenuto a controllare tutto, dal tipo di caldaia agli infissi, da un eventuale termocappotto alla presenza di impianti in grado di produrre energia, tutto viene analizzato minuziosamente; tramite dei software, l’analisi energetica dell’immobile riesce a valutare le caratteristiche delle murature e quelle geometriche dell’edificio, il sistema di raffreddamento e riscaldamento degli ambienti presenti, il tipo di impianto in uso e gli eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

Fatto il rilievo e fatti i calcoli in base a valori predeterminati, il tecnico certificatore compila e rilascia l’APE in cui sono scritte tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile analizzato.

Quindi, ricapitoliamo, cosa prende in considerazione un certificatore energetico qualificato?

Di cosa ha bisogno il certificatore energetico per redigere un APE

Il certificatore prima di andare a fare il rilievo presso l’immobile da certificare deve essere in possesso:

dei dati del proprietario
dei documenti che dichiarino le caratteristiche tecniche della casa:

Senza questi documenti l’APE risulterà incompleta e la sua validità sarà compromessa.

Chi può redigere un APE?

L’APE può essere redatta solo da un tecnico certificato e iscritto all’albo, di norma sono tre le principali figure incaricate:

Non basta questo però, il certificatore deve essere anche una figura sopra le parti, cioè non deve avere collegamenti personali e diretti con le parti interessate, né con il proprietario dell’abitazione o immobile, né con chiunque sia in trattativa per affittare o acquistare la casa, questo permette di evitare conflitti di interesse che rischierebbero di invalidare il documento.

Ricordati, l’APE è uno dei documenti obbligatori per vendere e affittare casa, se non ce l’hai puoi incorrere in sanzioni.

Richiedi ora il tuo APE

Condividi

Realizziamo tutte le certificazioni necessarie per vendere casa tua.

Contatti

Newsletter

Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.