0
+
Ciò che devi sapere sull’A.P.E.
L’A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio.
È composto da una scala di 10 lettere, da A4 a G in cui A4 è il risultato migliore, mentre G è il peggiore.
Affinché sia valida, un’Attestazione di Prestazione Energetica deve riportare i seguenti elementi:
Con l’introduzione dell’A.P.E. è nata la nuova figura professionale del certificatore energetico.
Si tratta di un professionista abilitato al rilascio dell’A.P.E. che, a seguito di un sopralluogo presso l’immobile da certificare, rilascia il documento in questione.
Può essere un libero professionista o un dipendente ed in genere svolge il ruolo professionale di architetto, ingegnere, geometra o perito industriale.
Le figure che possono rilasciare l’Attestato di Prestazione Energetica sono:
La certificazione A.P.E. ha una durata che normalmente è di 10 anni. L’Attestato di Prestazione Energetica può scadere nel caso in cui vengano svolti dei lavori di riqualificazione energetica o comunque qualsiasi operazione che cambi le caratteristiche energetiche di un’immobile.
Il certificato energetico A.P.E. è sempre obbligatorio nel caso in cui si venda o si affitti un immobile di qualsiasi tipo (sia esso per uso commerciale, abitativo o industriale); spetta al proprietario dell’immobile fornire l’A.P.E. durante la fase di trattazione. Non farlo potrebbe avere ripercussioni anche legali.
Una volta che il professionista ha redatto la certificazione, spetta a lui firmare l’attestato cartaceo e va accompagnato da una ricevuta generale del Catasto Energetico (CEER).
Se non sei sicuro che la tua casa abbia una Certificazione Energetica A.P.E. valida puoi chiedere il documento originale o una copia conforme all’originale a diverse figure:
Vuoi certificare il tuo immobile con professionisti rapidi e precisi?
Rag. Sociale: CertificareCasa Srl – P. IVA: 03967001201 | Copyright © 2023. All rights reserved.